BULLO MI HAI ROTTO

E’ un progetto dell'Avv. Armando Cecatiello per Soccorso Rosa Onlus che da sempre  opera interventi mirati contro la violenza e sulla parita’ di genere.

Il progetto “Bullo mi hai rotto” vuole dare una risposta a 360 gradi alle domande delle famiglie, della scuola e soprattutto dei ragazzi sul fenomeno del bullismo.

Ascoltando i ragazzi in questi anni abbiamo avuto la conferma che il fenomeno del bullismo è ormai diffuso a macchia d’olio, in tutti i gradi scolastici, anche alle elementari, e con un aumento notevole tra il sesso femminile.

E’ un fenomeno traversare che colpisce tutti i contesti sociali. Sia in televisione che sui giornali appaiono spesso articoli con questo argomento che sottolineano la necessita di avere informazioni chiare e strumenti per combattere il fenomeno che, come tutti abbiamo potuto leggere, inizia oramai a mietere vittime.

Il progetto #bullomihairotto nasce con la pubblicazione del libro “Bullo Mi Hai Rotto” dell’Avvocato Armando Cecatiello, libro destinato ai ragazzi dagli undici ai sedici anni che affronta l’argomento del bullismo con lo stesso linguaggio dei giovani, attraverso un approccio pratico e con una comunicazione veloce e d’impatto.

Il libro, grazie ad un progetto di crowdfunding, verrà distribuito gratuitamente nelle scuole che ne faranno richiesta.

Il progetto #bullomihairotto prevede interventi mirati nelle scuole, nelle singole classi e in plenaria con gli psicologi di Soccorso Rosa Onlus e con la presenza anche di avvocati specializzati che potranno spiegare gli aspetti legali connessi al fenomeno del bullismo con un approfondimento sui diritti, sull’uso dei social e ai risvolti civili e penali del fenomeno.

I ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi sul tema del bullismo, approfondire ogni aspetto della tematica e vedranno così arricchirsi la loro formazione, come dalle più recenti disposizioni del MIUR.
Parte del progetto è il sito internet www.bullomihairotto.it dove i ragazzi e gli insegnanti potranno trovare informazioni sul fenomeno bullismo, spunti e materiale didattico.

ALTRI PROGETTI

BENESSERE IN AZIENDA

Un percorso destinato alle aziende per la prevenzione della violenza di genere e della violenza domestica nell'ottica della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese. &n...