VIOLENZA DOMESTICA E VIOLENZA CONTRO LE DONNE: L’EFFICACIA DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA E I VANTAGGI ECONOMICI PER LE IMPRESE

Incontro 10 6 2016 L’incontro, in partnership con Italia Professioni, AIAF Lombardia e Confcommercio intende informare i partecipanti sulla relazione che intercorre tra Sostenibili…

10 giu 2016 – 09:30 Milano – Unione Confcommercio Milano, Corso Venezia 47, Milano.

Incontro 10-6-2016. L’incontro, in partnership con Italia Professioni, AIAF Lombardia e Confcommercio intende informare i partecipanti sulla relazione che intercorre tra Sostenibilità delle imprese e Responsabilità sociale d’impresa rispetto ai temi della tutela della lavoratrice sul posto di lavoro e la prevenzione della violenza domestica. Verranno affrontati i costi sociali e i costi per le aziende in caso di omessa prevenzione.

Una donna che subisce violenza domestico è purtroppo una lavoratrice meno presente, le preoccupazioni e le continue pressioni subite costituiscono un grave motivo di distrazione e comportano una diminuzione della produttività.

Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere una maggiore sensibilità delle aziende sui temi della prevenzione della violenza domestica nell’interesse, anche economico, dell’azienda stessa anche alla luce delle recenti normative (Jobs Act). Una sensibilità che può essere migliorata anche attraverso iniziative formative e la diffusione di materia. illustrativo.

MODERATRICE

Cinzia Calabrese

COSE’ LA VIOLENZA DOMESTICA,
GLI ASPETTI PSICOLOGICI E LE RICADUTE IN AMBITO LAVORATIVO

Laura Veneroni

LA VIOLENZA DOMESTICA UN PROBLEMA DI TUTTI:
LE TUTELE IN AMBITO CIVILE

Armando Cecatiello

LE TUTELE IN AMBITO PENALE

Maria Cristina Filiciotto

LA PREVENZIONE E L’INFORMAZIONE IN AZIENDA COME RISORSA.
IL RITORNO IN TERMINI ECONOMICI PER LE IMPRESE.

Astrid Palmieri

L’incontro lascerò ampio spazio alla trattazione di casi specifici e alle domande del pubblico.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.